La brand identity è molto più importante di quanto si possa pensare. Oggi non basta più aprire un’azienda sul territorio oppure online e darsi in pasto al mercato senza alcuna strategia.
L’altissimo livello di concorrenza e la richiesta di specializzazione e di verticalizzazione dell’attività, oltre che di manifestazione della sua identità da parte degli utenti costringe chiunque vuole davvero ottenere successo a costruirsi un brand unico.
L’identità del brand è quindi un’attività essenziale per riuscire a sviluppare con cura la propria identità aziendale. Questo è un passo irrinunciabile per poter conquistare al meglio la fiducia del proprio pubblico, per riuscire a distinguersi dalla concorrenza, per avere la giusta credibilità sul mercato al quale si fa riferimento.
Che si tratti di un brand in fase di Start Up o azienda già affermata, la creazione di una brand identity è fondamentale per poter anche struttura una strategia di comunicazione che tocchi i giusti punti e supporti al meglio un’attività che sia orientata al successo.
Ecco perché tutte le aziende che vogliono ottenere successo hanno bisogno di far riferimento ad esperti come un’agenzia comunicazione Milano, o nelle città più vicine, per riuscire a realizzare un marchio forte, oppure per fare un re-branding o un re-styling nel caso in cui l’azienda sia già attiva sul mercato.
Brand Identity: quali sono i suoi vantaggi
La brand identity è ciò che determina tutti gli elementi visivi e comunicativi del marchio. Costruendola è possibile riuscire a rispecchiare al meglio la personalità, gli obiettivi e i valori del proprio brand.
Solo con la giusta coerenza e unicità è possibile creare un brand che possa attrarre l’interesse degli utenti in target e permettere all’azienda la conquista di un pubblico sempre più ampio.
Creare la giusta brand identity offre diversi vantaggi tra i principali ci sono: velocizzazione del processo di editing fotografico; acquisizione di coerenza visiva e comunicativa, definire un TOV chiaro, aumentare il conversion rate, avere una brand identity di successo; creare la giusta visual identity.
Come si costruisce la giusta identità di marca?
La costruzione dell’identità del proprio brand richiede un’analisi approfondita e prevede anche un’espressione veritiera della storia del marchio, dei prodotti e dei valori in cui l’azienda crede realmente. In assenza di questi elementi, il processo d’acquisto e di fidelizzazione della clientela sarà complesso se non quasi impossibile.
Un professionista sarà in grado di supportare al meglio l’azienda nella creazione dell’identità del brand, ma vediamo i punti focali sui quali bisogna focalizzarsi per riuscire a costruirla al meglio.
Comprendere chi è l’azienda e gli obiettivi
Il primo passo è comprendere chi è l’azienda, quali sono i suoi obiettivi e in che modo declinarli al fine di riuscire a creare la giusta identità del brand, con una visione completa della realtà si inizieranno a puntare delle basi molto solide e comprendere chi è l’azienda e a chi vuole rivolgersi.
Un tono di voce unico
Il secondo passo è scegliere il tone of voice: irriverente, creativo, giocoso, professionale, istituzionale, vintage ecc…Il tono di voce serve a coinvolgere gli utenti in target e costruire la propria identità rappresentando il proprio progetto sempre con la stessa coerenza. Solo con il tone of voice corretto si può utilizzare la giusta comunicazione su ogni canale usato dall’azienda.
Il naming
Se l’azienda o meglio il brand non ha ancora un nome bisogna lavorare attentamente al naming. Il naming può sembrare un’inezia, ma in realtà è il modo migliore per poter veicolare velocemente e con la giusta creatività i valori dell’attività e anche il suo posizionamento sul mercato.
Identità visuale
Le immagini sono un elemento importantissimo per creare un’identità visuale che comunichi al meglio chi è e cosa fa l’azienda al suo pubblico. Avere una palette di colori dedicata al brand, scegliere il giusto logo, utilizzare immagini e grafiche specifiche per il packaging, le vetrofanie, le brochure, i gadget, il sito web, i social network. Questi sono tutti strumenti che definiscono il brand e il feed dell’azienda rendendola riconoscibile.
Tutte queste attività devono essere poi integrate all’interno di un processo di comunicazione attento, pensato per poter raggiungere al meglio gli obiettivi e KPI che si seguono nel corso del tempo.