Ci sono alcune situazioni, nel corso della vita, che possono comportare la necessità di affidarsi a dei professionisti legali ben precisi, ovvero gli avvocati divorzisti. Per chi condivide tale esigenze, è chiaro che diventa complicato riuscire a individuare l’avvocato divorzista Verona migliore. Detto questo, una volta capiti i parametri che vanno valutati in fase di scelta, è necessario fare un confronto tra i diversi professionisti che sono disponibili vicino a casa.
Per prendere una simile decisione, un ottimo consiglio è quello di non lesinare sul tempo da dedicare alla riflessione. Difatti, serve trovare il professionista legale che vi convince di più dal punto di vista delle competenze e dell’approccio, ma c’è anche da tenere in considerazione la questione economica. Serve capire quale avvocato divorzista proponga la soluzione più in linea con il vostro budget.
Quali sono le competenze di un avvocato divorzista
L’avvocato divorzista viene chiamato anche avvocato familiarista o avvocato matrimonialista ed è un professionista che ha una notevole esperienza e importanti competenze in diverse materie. Si tratta, giusto per fare un esempio, di diritti dei minori, diritti della persona, successioni e diritto della famiglia.
Quando si parla di diritto della famiglia, tra le altre cose, si fa riferimento a un ampio spettro di nozioni. Alcune riguardano il matrimonio, altre il divorzio e le separazioni, senza dimenticare anche l’unione delle coppie di fatto, così come le unioni LGBT, oltre che le convivenze registrate, ma anche le convivenze more uxorio. Nel diritto di famiglia sono comprese anche tutte quelle controversie che riguardano gli assegni di mantenimento, piuttosto che l’affidamento dei figli, ma anche gli assegni familiari legati alle pratiche del divorzio.
Il compito di un simile professionista
Un avvocato divorzista può tornare utile quando c’è la necessità di dirimere delle controversie che riguardano le unioni tra le persone. In questi casi, quando emergono delle problematiche, una delle possibili vie di uscita potrebbe anche essere quella della rottura definitiva. Qualora ciò dovesse accadere, ecco che un avvocato divorzista potrebbe essere chiamato a intervenire. Sempre la massima delicatezza, a maggior ragione se in famiglia ci dovessero essere dei figli minori la cui gestione dovrà essere comunque suddivisa tra i due genitori. Un buon avvocato divorzista è senza dubbio quello che trasmette ai genitori i consigli migliori per trovare una soluzione in tutti questi casi di lite, discordanza e scontro. Chi lavora in questo campo, quindi, deve avere la capacità di prevedere, informando adeguatamente i due coniugi, dei riflessi dal punto di vista giuridico della scelta di intraprendere un percorso di separazione piuttosto che di divorzio.
Quali sono le differenze con l’avvocato matrimonialista e l’avvocato familiarista
Anche se in realtà si tratta sostanzialmente della medesima figura, è bene mettere in evidenza come queste tre definizioni vengano usate in modo differente nella quotidianità. Ad esempio, il termine avvocato matrimonialista viene utilizzato per fare riferimento a quel professionista che si occupa di tutti quei dettagli in ambito matrimoniale e fiscale che sono collegati ai coniugi. Di conseguenza, si deve occupare di sbrigare tutto ciò che ha ad oggetto le successioni, così come i contratti di convivenza, ma anche gli accordi in ambito matrimoniale.
Gli avvocati familiaristi, invece, si occupano solamente di tutelare i diritti di bambini e adolescenti, in generale dei minori. Non solo, dal momento che sono chiamati anche ad occuparsi delle divergenze di coppia, dei diritti della persona, delle adozioni e del riconoscimento o meno della paternità. L’avvocato divorzista si occupa di tutti quegli aspetti che concernono il divorzio oppure la separazione. Qualche esempio? Le controversie che riguardano stalking, abusi e molestie, ma anche assegni relativi alla casa coniugale e assegni di mantenimento.