• Mar. Dic 3rd, 2024

055 News

News e guide dall'Italia

Tag popolari

Giroletto: perché usarlo e quale scegliere

DiRedazione

Ago 12, 2022
giroletto

La parte più importante della tua esperienza di sonno è un materasso comodo. Una volta che hai scelto quello giusto per le tue esigenze, e l’hai completato con il miglior cuscino, materasso e lenzuola, sei sulla buona strada per un sonno profondo.

Ma c’è un altro modo per migliorare la tua nottata, ed è con un giroletto scelto con cura.

A parte le considerazioni di stile, la giusta struttura del letto può rendere la tua camera da letto un luogo più confortevole e rilassante, soprattutto se ti piace passare il tempo sdraiato a letto durante le ore di veglia. Esaminiamo tutto ciò che devi sapere prima di acquistare un giroletto.

Se invece preferisci passare le tue serate in sala sul divano, ti consigliamo di acquistare uno dei divani VidaXL; l’acquisto sarà rapido e senza alcun rischio.

Vantaggi del telaio del letto: perché dovresti usarne uno?

La funzione essenziale di un giroletto è quella di sostenere il materasso e le fondamenta. Può essere qualcosa di abbastanza semplice, come la struttura del letto in metallo standard, o una versione più decorativa che include anche una testiera, sponde laterali o pediera.

Sebbene tu possa sicuramente dormire solo con un materasso, ci sono alcuni potenziali vantaggi nella scelta di una struttura del letto di alta qualità.

I motivi principali per scegliere un giroletto includono:

  • Aggiungere un tocco personale alla tua camera da letto: una struttura del letto ben scelta che completa l’arredamento della tua camera da letto è spesso la prima cosa che le persone notano quando entrano nella stanza e può aiutarti a creare l’atmosfera giusta.
  • Proteggere il tuo muro: durante la notte, il tuo cuscino assorbe il sudore e le cellule morte della pelle (che è del tutto normale). Se appoggi regolarmente il cuscino, o la testa, se è per questo, direttamente contro il muro, alla fine lascerà un segno lì. Un giroletto con testiera può mantenere il muro incontaminato.
  • Farti sentire più a tuo agio: se ti piace leggere a letto o sistemarti per guardare un film prima di addormentarti, ti sentirai molto più a tuo agio appoggiandoti a una testiera imbottita che appoggiato su una pila di cuscini mollicci.
  • Tenerti al caldo: in inverno, avere un giroletto con una testiera tra la testa e una parete fredda ti farà sentire più a tuo agio.

I diversi tipi di stili di giroletto

C’è molto da considerare quando si tratta di scegliere quale tipo di struttura del letto funzionerà meglio per te. Puoi pensare ad un semplice giroletto ikea, oppure affidarti ad un acquisto più rifinito e costoso. Ognuno ha i suoi pro e contro ed è adatto a stili di vita diversi.

La differenza tra i giroletto a piattaforma e quelli regolabili

I letti a piattaforma stanno diventando sempre più popolari grazie al loro aspetto contemporaneo e a basso profilo. Un letto a piattaforma include una base solida che non richiede il supporto di una base a molle o altre fondamenta sotto il materasso.

I letti a piattaforma classici hanno un aspetto elegante e minimalista e sono progettati per sedersi più vicino al suolo rispetto ai normali tipi di letto. Spesso sono dotati di spazio di archiviazione sotto la base.

I tradizionali telai dei letti a piattaforma di solito non includono le testiere, ma spesso se ne possono trovare di più moderni. Un letto contenitore con piattaforma potrebbe essere la scelta perfetta per un piccolo spazio o una camera degli ospiti.

Un letto regolabile invece è un giroletto che può essere personalizzato in base alle proprie preferenze personali per ottenere il miglior sonno possibile. Questi letti sono dotati di un telecomando e ti consentono di cambiare l’angolazione in cui dormi, l’altezza del letto e altro ancora.

I telai dei letti regolabili possono essere un punto di svolta per i dormienti combinati o le persone che tendono a soffrire di dolori alla schiena o al collo o altri problemi cronici.

Essere in grado di regolare la reclinazione del letto può alleviare la pressione e aiutare a ridurre significativamente il dolore alla schiena e al collo.

Se abbinati a un materasso king size, i letti regolabili possono essere ideali anche per coppie con diverse esigenze di sonno. In questa configurazione, ogni lato del letto può essere regolato separatamente. Queste strutture del letto tendono a costare di più a causa di queste opzioni di personalizzazione, ma possono anche portare il tuo sonno a un livello superiore.