Il matrimonio è probabilmente uno dei momenti più importanti nella vita di una persona. Ne consegue che si cerchi di curare al massimo ogni singolo dettaglio così da rendere la data del matrimonio una data speciale da ricordarsi per tutta la vita. L’abito da sposa è sicuramente uno degli aspetti da curare con maggiore attenzione e molte non sanno come fare a scegliere quello giusto. Per molte donne la scelta dell’abito da sposa giusto non è per niente facile, anche per questo cercheremo di dare qualche indicazione. Ricordiamo comunque che non esiste un criterio sempre valido per scegliere l’abito da sposa e sono molti i fattori che andranno considerati se si vuole fare la scelta giusta.
Scegliere l’abito da sposa in base al segno zodiacale
Chi proprio non sa dove sbattere la testa nella scelta dell’abito da sposa potrebbe affidarsi all’astrologia. Proprio così, il segno zodiacale rivela alcuni lati del nostro carattere e potrebbe quindi dare tutta una serie di indicazioni giuste per scegliere l’abito giusto. Ad esempio chi fosse nata sotto il segno dell’Ariete per sottolineare il suo carattere deciso dovrebbe scegliere un abito lineare andando a togliere spazio al superfluo ma senza rinunciare all’eleganza. Inutile dire che il segno zodiacale del leone è fiero, orgoglioso e determinato. E, in quanto tale, sicuramente non sceglie un abito semplice e privo di scollature e strascichi. Per fare un altro esempio le donne nate nel segno della Vergine, pignole e decise, potrebbero optare per un elegante tailleur andando a prediligere linee pulite e forme essenziali.
Scegliere l’abito da sposa in base al fisico
Se proprio non si sa da dove cominciare per scegliere l’abito per il matrimonio allora potrebbe essere una buona idea ispirarsi al proprio fisico. La forma del corpo è sicuramente uno dei fattori da considerare e ognuno di noi avrà quindi delle preferenze specifiche e soggettive. Qualche esempio? Le donne con il fisico a cosiddetta “pera” dovrebbero optare per l’equilibrio andando a scegliere abiti in grado di rimodellare le proporzioni tra busto e fianchi. Le donne con il fisico a triangolo rovesciato che hanno spalle larghe e ben definite dovrebbero optare per un abito cosiddetto a sirena ed evitare lo stile impero in quanto toglierebbe volume.
Scegliere l’abito da sposa considerando l’età
Non c’è un’età fissa per tutti in cui sposarsi, questo significa che si potrà arrivare all’altare in momenti diversi della propria vita. A seconda dell’età potrebbe essere una buona idea orientarsi su una tipologia di abito piuttosto che un’altra. Chiaramente un abito da sposa che sarebbe perfetto per una donna sui 20-30 anni potrebbe non essere così adatto per una signora over 50. Il segreto nella scelta dovrebbe comunque essere quello di sentirsi sempre comode e a proprio agio così da affrontare al meglio il giorno più importante. Insomma, l’importante è sentirsi bene con se stesse e da questo punto di vista l’età non dovrebbe nemmeno rappresentare un limite.
Scegliere l’abito da sposa in base allo stile
Un altro dei fattori che dovremmo considerare nella scelta dell’abito da sposa è lo stile del matrimonio. Ad esempio se le nozze dovessero tenersi in una villa minimal sarebbe meglio evitare uno stile troppo vintage. Le donne che non sopportano abiti troppo barocchi potrebbero optare per un abito di stile minimal con tessuti lisci. Chiaramente oltre allo stile nella scelta dell’abito andranno valutati anche altri fattori ugualmente importanti come il prezzo, la disponibilità e la vestibilità. L’importante è cercare di assecondare il proprio stile e di non scegliere un abito che non si adatta alla propria personalità solo per cercare di fare bella figura. Insomma, quando si brancola nel buio la cosa migliore è seguire il proprio istinto e optare per un abito che venga incontro al proprio stile.