Da diversi anni Ischia è diventata una delle mete più scelte dagli italiani per le vacanze: sono tante le caratteristiche che rendono quest’isola davvero unica e capace di risultare il luogo di villeggiatura ideale.
Cosa c’è da fare a Ischia? Tutto! Letteralmente, quando si parla di questa splendida isola ce n’è per tutti i gusti. Chi ama fare il bagno e aspetta impaziente di potersi tuffare, trova nelle spiagge ischitane location una più bella dell’altra – che però condividono tutte la stessa acqua cristallina. Si può spaziare tra le baie in sabbia bianca, le calette rocciose o anche l’affascinante Cartaromana alla quale la roccia vulcanica ha regalato indimenticabili scogli neri.
I sub e gli amanti delle immersioni trovano nel mare di Ischia fondali da esplorare senza mai stancarsi.
Sempre restando nel contesto “acquatico”, sicuramente ciò che rende Ischia veramente unica è la commistione tra acqua marina e acqua termale. Esistono infatti sorgenti termale calde che creano vasche naturali sulle spiagge, rendendo possibile un’esperienza indescrivibile come quella di fare il bagno termale… in mare! Oltre alle vasche naturali esistono naturalmente le bellissime piscine e strutture termali di molti hotel Ischia che hanno scelto di proporre ai loro ospiti un bagno spettacolare.
Il mare non è il tuo primo pensiero? Ischia è anche storia e trekking! Gli insediamenti romani, il Castello Aragonese e il museo archeologico meritano una visita, ma anche le passeggiate nei piccoli borghi di una volta e il trekking aspirando a pieni polmoni i getti di vapore sulfureo sono pura magia. Così come, ultimo ma non ultimo, sarà meraviglioso ammirare i tramonti, i cui colori sono tanto accesi da sembrare dipinti, come anche i panorami mozzafiato.
Quale località è più adatta per le tue esigenze di vacanza?
Forse non lo sai, ma dire “vado a Ischia” non è in realtà esaustivo. Per quanto l’isola non sia grande, ci sono località diverse ognuna con i suoi intrattenimenti e con le sue caratteristiche peculiari. È quindi una buona idea capire prima che tipo di vacanza tu stia sognando (e con chi partirai!) per scegliere dove soggiornerai e quale hotel Ischia è più adatto per te, anche se le dimensioni dell’isola consentono a ogni turista di poterla visitare per intero indipendentemente da dove ha scelto di pernottare.
Vediamo allora ogni località a che tipo di vacanzieri è più indicata.
Se parti con l’idea di dedicarti alle cure termali, anche nella modalità più curativa che di semplice relax, ti consigliamo di scegliere Casamicciola Terme: ci sono qui gli alberghi Ischia più godibili proprio per le piscine termali, che rendono un vero e proprio sogno l’immergersi in acqua calda osservando stupendi panorami e facendosi coccolare dalle delizie degli chef.
Se la tua vacanza è una fuga romantica, ti consigliamo di pernottare a Lacco Ameno. Qui trovi hotel Ischia di lusso, con strutture termali moderne e tanti, tanti comfort (che ne dici di un massaggio di coppia?). Il lungomare consente di arrivare fino alla limitrofa Casamicciola Terme, così dopo una cena d’alto livello nell’hotel Ischia che hai scelto potrai rinfrancarti con una passeggiata.
Stai partendo con i bambini? Sant’Angelo potrebbe essere la scelta più giusta. Si tratta di un borgo completamente pedonale che regalerà la possibilità di andare in spiaggia e passeggiare senza dover correre dietro ai piccoli (se non altro, in strada! Per il resto servirebbe la bacchetta magica…). Gli alberghi Ischia in questa località sono spesso family friendly, perfetti per una vacanza rilassante e senza stress.
Ultima opzione? La vacanza con gli amici! Le due località più indicate quando si ha voglia di andare per locali sono Forio e Ischia Porto, nelle quali la vita notturna è briosa e indimenticabile. Le serate danzanti, i ristoranti caratteristici e le numerose escursioni che si possono organizzare anche prenotando direttamente nell’hotel Ischia che si è scelto renderanno appassionante e mai noiosa la tua vacanza.