Nell’immaginario comune, lavorare freelance equivale a trascorrere la maggior parte del tempo da soli o, al massimo, con uno o due collaboratori, “reclusi” tra le mura di casa o all’interno del proprio studio, spesso davanti allo schermo di un computer.
Ma è veramente così, oppure si tratta soltanto di uno stereotipo?
Ebbene, l’espressione “freelance” racchiude così tante attività e professioni diverse, che è davvero difficile trovare delle similitudini tra di esse. Certo, esistono delle caratteristiche più diffuse rispetto ad altre, come l’uso della tecnologia, l’autonomia nella gestione dei compiti o l’assenza di orari fissi.
Ad ogni modo, imboccare la via del lavoro freelance non significa affatto rinunciare ai rapporti sociali: se apprezzate il contatto con un vasto pubblico, infatti, potete scegliere di intraprendere una delle attività descritte in seguito!
#1 Party / Event Planner
Iniziamo dalla professione che, più di tutte, permette di relazionarsi con un gran numero di persone: il Party o Event Planner, ovvero quella figura che si occupa di organizzare feste, cerimonie ed eventi, facendo in modo che tutto vada per il meglio. Per costruire una carriera di successo, sono indispensabili sia delle ottime doti comunicative, sia altre skills come problem solving e attitudine alla leadership.
#2 Accompagnatore Turistico
Se, oltre alla predisposizione per i lavori a contatto col pubblico, avete anche una buona padronanza dell’inglese e di altre lingue straniere, nonché una vasta conoscenza del territorio, della sua storia e cultura, della cucina tipica, ecc., allora il lavoro di accompagnatore turistico fa assolutamente al caso vostro. In un Paese ricco di attrazioni come l’Italia, per altro, le opportunità di sicuro non mancano!
#3 Streamer
Oggigiorno si può rimanere in contatto con tanta gente, senza neppure spostarsi da casa: la tecnologie, infatti, permette di “accorciare le distanze” ed intrattenere rapporti anche con chi si trova in un’altra Regione o, addirittura, all’estero. Tutto questo ha favorito la nascita di professioni innovative e “digitali”: pensiamo, ad esempio, alla figura dello Streamer che, appoggiandosi a piattaforme come Twitch o YouTube, può comunicare in diretta col pubblico e guadagnare con le donazioni.
Trattandosi di un’attività recente, potrebbero sorgere difficoltà nella fase di apertura della Partita IVA, come quelle legate al Codice ATECO*. Meglio, dunque, farsi affiancare da un consulente fiscale specializzato nella gestione dei nuovi freelance.
* nofollow
#4 Personal Trainer
Anche il Personal Trainer, spesso inquadrato come freelance, svolge un’attività che si basa sul contatto con la clientela. Sia che lavori in palestra, sia in modo totalmente indipendente, ovvero per conto di atleti, artisti, VIP, ecc., è importante che sappia relazionarsi con persone assai diverse tra loro. Oltre a curare la preparazione fisica, infatti, il PT dev’essere in grado di infondere motivazione e fiducia in se stessi.
#5 Fotografo / Videomaker
Fotografi e Videomaker appartengono, anch’essi, alla categoria dei freelance che non possono fare a meno di relazionarsi con la clientela, ma non solo. Basti pensare, ad esempio, alla realizzazione di un catalogo di moda, di un videoclip musicale o di un album matrimoniale: tutti contesti in cui il lavoro di squadra, la comunicazione e il rapporto con il prossimo sono requisiti basilari per il raggiungimento dell’obiettivo.