• Ven. Nov 1st, 2024

055 News

News e guide dall'Italia

Tag popolari

Le spiagge più belle della Toscana: la guida definitiva per le tue vacanze al mare

DiRedazione

Ott 23, 2024

Cosa cerchi in una spiaggia perfetta? La costa toscana ha un po’ di tutto: spiagge adatte alle famiglie, spiagge deserte che ricordano un paradiso selvaggio e le spiagge delle isole del Mediterraneo, a pochi passi dall’Elba e dal Giglio. In questa guida troverai le spiagge più belle della Toscana da visitare nella tua prossima vacanza estiva.

Tombolo di Feniglia

Puoi trovare queste sabbie esposte a sud di 7 km su una stretta striscia di terra (o “tombolo”) che collega Porto Ercole e la penisola del Monte Argentario con Ansedonia. L’area della costa toscana è protetta come Riserva Naturale Dune della Feniglia. Qui puoi prendere il sole riparato dai tipici pini marittimi e lecci della Maremma.

Dietro le dune di sabbia, la laguna di acqua salata di Orbetello è un luogo popolare per il birdwatching, soprattutto quando migliaia di fenicotteri migratori si fermano in inverno.

Cala Violino

Forse la più famosa di tutte le spiagge toscane, Cala Violina è nota per le acque turchesi trasparenti e una sensazione di totale natura selvaggia.

La spiaggia si trova all’interno della riserva naturale delle Bandite di Scarlino, tra Punta Ala e Follonica, ed è completamente circondata da boschi di pini e querce. È necessario camminare o andare in bicicletta lungo un sentiero di 2 km dal parcheggio.

Cala Violina è ideale per le famiglie: l’acqua è bassa vicino alla riva e gli alberi fanno ombra. Nota: c’è solo una piccola baracca sulla spiaggia con bevande e snack. Ti conviene portarti dietro il cestino da pic-nic.

Cala del Gesso

Questa piccola insenatura è la nostra località balneare per eccellenza sulla penisola del Monte Argentario, all’estremità meridionale della costa toscana. Le sue acque turchesi e cristalline sono perfette per lo snorkeling.

La spiaggia è fatta di piccoli ciottoli, e una piccola isola proprio di fronte rende la vista perfettamente instagrammabile. Cala del Gesso è raggiungibile solo in barca o a piedi, con una ripida ma breve salita.

Collelungo

Questo paradiso selvaggio è una lunga e ampia distesa di sabbia e dune incontaminate. Raggiungibile solo a piedi tramite un sentiero di 5 km da Marina di Alberese, è fatto per abbracciare la natura e la tranquillità.  Prepara i tuoi spuntini: Collelungo non dispone di bar o servizi.

Cala di Forno

Altra spiaggia incontaminata all’interno del confine del Parco Regionale della Maremma, Cala di Forno si trova poco oltre Collelungo. Una passeggiata di 2 ore o un breve giro in barca ti porteranno sul posto.

Cala di Forno è spesso definita la spiaggia più bella della Maremma, nella Toscana sud-occidentale. È totalmente selvaggia; a volte incontrerai un cervo o una volpe sulla spiaggia e gli uccelli rapaci volano in alto tutto il giorno.

Golfo di Baratti

Il Golfo di Baratti rivolto a ovest è l’ideale per un aperitivo al tramonto. La spiaggia è apprezzata anche da famiglie e bambini, per la sua vicinanza al porto di Piombino, con una manciata di snack bar e tranquille aree picnic nella pineta alle sue spalle.

Questa parte della costa toscana era frequentata molto prima dell’arrivo dei turisti. Vicino alla spiaggia è possibile esplorare resti etruschi tra cui un complesso di tombe costiere e il sito archeologico di Populonia Alta.

Sansone, Isola d’Elba

È solo un’ora di traghetto da Piombino all’Elba, l’isola più grande dell’Arcipelago Toscano. La spiaggia di Sansone si trova sulla costa settentrionale dell’isola, vicino a Portoferraio. È raggiungibile tramite un sentiero (15 minuti a piedi) o una piccola imbarcazione.

La spiaggia è composta da ciottoli bianchi, con acqua che va dal blu scuro al turchese cristallino. Banchi di pesci dai colori vivaci e piccole grotte ne fanno uno dei luoghi preferiti per lo snorkeling. I servizi in spiaggia includono lettini, ombrelloni, canoe e pedalò, inoltre nelle vicinanze c’è un bar e un ristorante.

Spiaggia delle Cannelle, Giglio

Dalle ville sul Monte Argentario è solo 1 ora di traghetto per l’Isola del Giglio (da Porto Santo Stefano). La spiaggia delle Cannelle si trova a 20 minuti a piedi dal porticciolo del Giglio.

La sabbia bianca delle Cannelle lascia il posto ad acque basse, limpide e calde, ideali per i bambini. Il servizio in spiaggia offre ombrelloni e lettini, ed è presente un bar che serve pasti leggeri.

La nostra lista di spiagge termina qui, ma devi comunque sapere che le opzioni per goderti delle spiagge meravigliose in Italia ed in Europa sono moltissime. Un esempio? Una crociera nel Mediterraneo alla scoperta delle bellezze della Grecia o della Spagna.

Se desideri prenotarne una, potresti anche sfruttare questi codici sconto per le crociere MSC che mette a disposizione il sito web Travellairs.it, ottimo metodo per goderti una vacanza all’insegna del relax con un occhio anche al risparmio e al portafoglio.