• Mar. Gen 28th, 2025

055 News

News e guide dall'Italia

Tag popolari

Trading di criptovalute: tutto ciò che c’è da sapere al riguardo

DiRedazione

Ago 29, 2022
criptovalute

 L’oggetto della nostra guida odierna è un argomento caldo che rientra all’interno del paradigma degli investimenti ad alto fattore di rischio. Ci stiamo riferendo al trading online, ossia una pratica di tendenza nel settore di riferimento. Al di là degli innumerevoli pericoli che lo caratterizzano, sin dal suo insediamento il trading ha avuto modo di diffondersi a macchia d’olio in ogni angolo del mondo.

Sul piano pratico esso consiste nella compravendita di strumenti finanziari di genere disparato: dalle valute alle azioni, dalle obbligazioni alle materie prime. Questo approfondimento andrà a trattare le prime e, nella fattispecie, ci soffermeremo sul trading di criptovalute che rappresenta una delle iterazioni più moderne ed inflazionate di questo metodo di investimento. Come avrete avuto modo di evincere da quanto accennato in precedenza, del resto, alcune tipologie di trading affondano le radici negli albori del commercio, pur attraversando un processo altamente innovativo.

Quest’ultimo è una delle cause, se non quella principale, per cui il trading è diventato appannaggio anche di utenti con capitali molto limitati all’attivo. Con l’avvento della tecnologia all’interno del panorama di riferimento, infatti, basta solo una connessione ad Internet stabile ed un device elettronico di uso comune come un telefono, un tablet o un computer per poter accedere ai vari mercati. Il trader, poi, guadagna attraverso il valore della criptovaluta in rapporto con quello del dollaro alla vendita.

Esistono modi differenti con cui concepire il trading di criptovalute. Esso può anche essere messo in atto con scambi in CFD, agendo con maggiore flessibilità sui contratti di differenza. Al di là di tutto, la consapevolezza e la formazione restano le opzioni vincenti per potersi approcciare al meglio al trading, in ogni sua sfaccettatura. Nelle prossime righe scopriremo le particolarità del trading online di criptovalute.

Le principali criptovalute

Sono diverse le criptovalute che si annoverano, oggi, all’interno del mercato di riferimento. Elencarle tutte risulterebbe, pertanto, superfluo e confusionario. Questo perché le valute digitali che interessano maggiormente gli investitori sono circa mezza dozzina. Si tratta delle crypto più famoso e inflazionate, quelle che hanno innescato il fenomeno in trend del trading online o che, in ogni caso, l’hanno condotto ad un altro livello, grazie a metodiche collaterali, software dedicati e altre peculiarità di sorta.

Ai fini pratici, si possono identificare diverse sottocategorie di criptovalute tra quelle più importanti. Le prime, quelle che, oggi, hanno anche una validità legale e, quindi, sono un’alternativa alle currency più comuni, tra cui si annoverano il Bitcoin ed ogni sua altra versione. Le seconde, invece, trovano applicazione in maniera decentralizzata. Tra queste è opportuno citare Ethereum: crypto importantissima anche per altri settori di investimento in trend, venendo utilizzata, ad esempio, nel mercato NFT.

Dettagli sul trading crypto

Come già precedentemente accennato, il trading online, oggi, è competenza sia di investitori con grossi capitali all’attivo ed esperti in finanza che di utenti con somme limitate da poter investire. Il fenomeno è stato amplificato dalla possibilità di accedere ai mercati facilmente, servendosi solo di un device connesso ad Internet, come detto, e dei software messi a disposizione da istituti di credito o aziende di settore. Ai principianti consigliamo programmi semplificati come Alfa Advisor, ad esempio, visto che il trading è una materia estremamente complessa e, pertanto, necessita di uno studio teorico molto ampio e di un approccio pratico riflessivo ed estremamente graduale. In generale, comunque, le piattaforme sono messe a disposizione da broker, ossia da intermediari che permettono all’investitore di accedere ai mercati e a cui andrà versata una quota di commissione al termine di ogni transazione di vendita che si effettua.