Sono piuttosto frequenti gli aggiornamenti di WhatsApp che gli utenti si trovano a scaricare senza nemmeno capire, in realtà, cosa cambia. Spesso con gli aggiornamenti periodici vengono anche introdotte nuove funzioni che restano perlopiù sconosciute agli utenti. E’ in arrivo presto una nuova e utile funzione che è attesa da parecchio tempo, la Multi Device.
Come funziona WhatsApp ora
Un numero incredibile di persone in tutto il mondo conosce e usa WhatsApp ogni giorno. Tutti sanno che si tratta di una messaggistica istantanea che permette di mettere in contatto istantaneamente persone in qualsiasi luogo queste si trovino.
E’ sufficiente scaricare dagli Store l’applicaziione WhatsApp e attivarla attraverso il proprio account, la propria Mail e il numero di telefono. Tutto molto semplice e si può iniziare da subito a chattare con altri utenti WhatsApp, effettuare chiamate senza alcun costo in ogni parte del mondo e anche fare videochiamate.
E’ indiscutibile l’utilità di questa messaggistica che da alcuni anni è stata acquisita da Facebook, il cui fondatore e capo è il giovane informatico Mark Zuckerberg.
Finora WhatsApp aveva il limite, e ancora attualmente lo ha, di funzionare esclusivamente attraverso lo Smartphone. In realtà esiste anche una versione della celebre applicazione per Desktop ma è comunque vincolata allo smartphone attivo e connesso ad internet.
In pratica, se lo Smartphone è spento o Offline, anche WhatsApp Desktop smette di funzionare. Al momento non è nemmeno possibile utilizzare l’App di messaggistica attraverrso un Tablet e quersto è parercchio limitante.
Può capitare, infatti, che la batteria dello smartphone ti lasci a piedi o che per diversi motivi non riesci ad accedere a Internet con il telefonino. In queste condizioni non hai la minima possibilità di utilizzare WhatsApp.
Cosa cambierà presto
La novità è attesa da parecchio tempo dagli utenti di WhatsApp e consiste nella possibilità, finalmente, di poter utilizzare l’App di messaggistica non solo dallo Smartphone e a condizione che questo sia acceso e connesso ma anche da altri Device come il PC e il Tablet.
Si sta lavorando alacremente per portare agli utenti questa novità e possiamo dire che ci siamo. L’annuncio è stato dato direttamente da Mark Zuckerberg il quale, nel puntualizzare che i tecnici sono ormai praticamente al traguardo, la versione Multi Device di WhatsApp dovrebbe arrivare nel giro di due mesi.
All’inizio l’aggiornamento con la nuova funzione sarà opzionale per poi passare a diventare aggiornamento standard per tutti, dopo un periodo di sperimentazione per evidenziare eventuali problemi.
Questa possibilità, tuttavia, se scelta, può portare ad alcuni problemi per gli utenti. La nuova versione di WhatsApp opzionale consentirà di gestire chat, telefonate e videochiamate esclusivamente verso e da altri utenti che abbiano scaricato la versione opzionale.
In pratica se, al limite, poche persone la scaricassero, queste persone potranno utilizzare WhatsApp solo tra loro, tagliandosi fuori da tutti gli altri utenti.
Questa nuova versione di WhastsApp consentirà l’uso fino a 4 Device anche se lo Smartphone è spento o disconnesso da internet. Non potrà, però, essere utilizzata da due smartphone in quanto il servizio è vincolato al numerto di telefono.
Le Chat saranno sincronizzate ossia, una volta scaricata la versioine Multi Device sui vari apparecchi, da ciascuno di questi sarà possibile vedere e scrivere chat in tempo reale, un po’ come attualmente avviene per la posta elettronica che è sincronizzata su tutti i Device tramite l’indirizzo di posta elettronica.
A inizio giugno Mark Zuckerberg, nell’annunciare che si è quasi al traguardo con questo aggiornamento, ha puntualizzato che il ritardo, era infatti stata annunciata e poi smentita da termpo, è stato dovuto soprattutto alle difficoltà tecniche sulla sincronizzazione anche con lo Smartphone spento ma che ora tutto è risolto e i tecnici sono al lavoro per mettere a punto gli ultimi dettagli.
Proprio per questo si prevede che la nuova versione Multi Device di WhatsApp sarà disponibile in versione Beta entro un paio di mesi, parola di Mark Zuckerberg.